mercoledì 31 luglio 2013

cappello a spirale con il punto basso

care uncinettine,
 questo articolino sarà un aggiornamento al video tutorial da me pubblicato su youtube con lo stesso titolo . Vi dicevo nel video che il cappello si può realizzare con la tesa, con la visiera o senza , proprio cosi semplice, solo con un bordino di punti bassi. Sempre nel video , vi facevo vedere , il cappello azzurro celeste finito, con la tesa, ma certo, io non posso non modificare le cose, quindi, dopo aver messo una bella visiera al cappello marrone fatto insieme a voi nel video, mi è piaciuto talmente tanto che ho disfatto la tesa del mio cappello celeste e ho aggiunto la visiera, adesso si che lo adoro. Voglio dirvi che ho modificato anche la combinazione di colori, invece del turchese o optato per gli avanzi del cotone marrone ed ecco il risultato:

Mi piace veramente, la combinazione del colore celeste con il marrone , a me sembra che gli dona di più, adesso , finalmente ho un cappello per questa vacanza.
Questo , invece, è il set che ho fatto per mia mamma, la sciarpa è quella triangolare con il bellissimo punto strega.
La visiera l'ho lavorata in un altro modo, sempre nel video vi dicevo di prendere spunto da qualche altro video dei miei cappelli con la visiera, c'è ne sono 3 o 4 , non ricordo di sicuro, ma visto che a me piacciono tantissimo i cappelli con visiera, ne ho fatta un altra e posso dirvi che il risultato mi piace molto perché ha una bella tenuta, come da sole potete vedere nelle foto.

click qui per il video del cappello

VISIERA:
cominciate dove avete finito il cappello, con il filato messo in due e con lo stesso uncinetto con quale avete lavorato il appello, nel mio caso  uncinetto da 4 mm.Tutta la visiera si lavora con il mezzo punto alto (mpa)
I.giro 26 mpa
II.giro  una catenella per girare , lavorate in ogni terzo mpa un aumento , quindi due mpa in ogni terzo punto, fino alla fine del primo giro da 26 mpa - totale 34 mpa, finite il giro lavorando due punti bassissimi nei primi due punto bassi del cappello ( i primi non lavorati, subito dopo l'ultimo mpa del primo giro)
III.giro  1 cat per girare, saltate il primo punto bassissimo , nel secondo punto bassisimo lavorate un mpa e in tutti mpa del giro precedente; finiamo il giro con un mpa lavorato nello stesso punto basso del cappello dove abbiamo lavorato l'ultimo mpa del primo giro della visiera (è più facile fare che dire, se vi concentrate un po' questa frase non vi sembrerà difficile), poi due punti bassissimi nel primo e secondo punto basso , non lavorato del cappello, cosi andiamo ad ancorare la visiera al cappello; avendo iniziato e finito il giro con un mpa, il totale dei mpa alla fine di questo giro è 36mpa
IV.giro  1 cat per girare, saltiamo i due punti bassissimi della fine del giro precedente e lavoriamo cosi: in ogni terzo mpa un aumento, ugualmente al II giro, solo che adesso abbiamo più mpa. Lavoriamo cosi tutti i mpa del giro precedente per un totale di 46 mpa. Alla fine del giro facciamo un mpa nel punto basso del cappello dove abbiamo lavorato il primo mpa della visiera e , certo, i due punti bassissimi nei due punti bassi non lavorati del cappello, abbaimo , quindi aggiunto un mpa in più - 47 mpa
V.giro 1 cat per girare, 1 mpa in ogni mpa del giro precedente, finiamo questo ultimo giro con un mezzo punto alto nel punto basso del cappello dove abbiamo lavorato l'ultimo mpa del primo giro della visiera ( oramai , spero vi siete abituate con questo mpa finale, che serve per ancorare la visiera al cappello) , poi due punti bassissimi  nei prossimi due punti bassi del cappello , non lavorati, potete fermarvi qui e tagliare il filo, però io vi consiglio di andare avanti con i punti bassissimi , tutto intorno al cappello e anche alla visiera , fino ad arrivare da dove siete partite. Questo giro di punti bassissimi stringe il cappello, quindi stiate attente, lavoratelo largo, soprattutto sulla visiera , se no , si sforma .
Ok, abbiamo finito, bellissima questa visiera, potete utilizzarla a qualsiasi altro modello e di cappello.
il video del punto strega per la sciarpa:
e quello del cappello: prima parte:
seconda parte

BUON UNCINETTO
oana

3 commenti:

  1. sei grande, Oana. Straordinaria nei lavori e dolcissima nelle spiegazioni. Sei una grande donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore dei complimenti, sei molto gentile, oana

      Elimina
  2. Ciao... Ti seguo sempre...ho iniziato a lavorare grazie ai tuoi tutorial... ma un video per questa visiera ce l'hai?