ad sense

martedì 17 settembre 2013

cappello a punto coste all'uncinetto

cappello maschio&femmina a punto a coste in crochet

questo è un modello di cappello per quanto semplice tanto bello,io l'ho trovato in inglese e l'ho scritto anche per voi, si lavora in due o tre ore ed è bellissimo colorato, quindi prendete tutti gli avanzi di lana e mettetevi all'opera, alla fine lo adorerete , io ne ho fatti già due per mio marito, il primo è questo azzurro .
 questo è il secondo:
per lavorare usate della lana più grossetina e un uncinetto da 5mm
cominciate con il cerchio magico
I giro lavorate nel cerchio magico 12 punti alti, o tre catenelle iniziali + 11 punti alti, comunque alla fine del primo giro dovrete avere 12 punti alti in totale
II giro aumentiamo cosi: un punto basso nel primo punto alto (se avete fatto tre catenelle iniziali allora nella terza catenella) e intorno allo stesso punto lavorate un punto alto i rilievo davanti, lavorate ugualmente in tutti 11 punti alti rimanenti, alla fine di questo giro avrete: 12 punti bassi e 12 punti alti in rilievo
III giro lavorate un punto basso nel primo punto basso, poi intorno al prossimo punto che è il punto alto in rilievo, lavorate due punti alti in rilievo (si lo so vi chiedete come lavorare due punti alti in rilievo intorno ad uno solo, beh semplice si lavora prima uno e poi uguale al primo si lavora anche il secondo, sempre intorno allo stesso punto ), cosi abbiamo ottenuto un aumento (non di stipendio, hahahah), lavorate sempre cosi tutto il giro, quindi nel punto basso, un punto basso e intorno al punto alto , due punti alti in rilievo, concludete il giro con due punti alti in rilievo e fatte un punto bassissimo nel primo punto basso lavorato, alla fine di questo giro avrete sempre 12 punti bassi, ma 24 punti alti in rilievo
IV giro ok questo è il giro più difficile però una volta capito bene , si è imparata anche la tecnica di aumento per questo cappello, che poi non è cosi difficile , volevo solo spaventarvi un po' cosi sarete più attente, hehehehe, quindi cominciamo: un punto basso nel primo punto basso, un punto alto in rilievo intorno al primo punto alto in rilievo, sempre nello stesso punto , ma questa volta , proprio nel punto , lavorate anche un punto basso,cosi che tra i due punti alti in rilievo, lavorati sullo stesso punto alto , nel giro precedente (quindi il nostro aumento), lavoriamo anche un punto basso, l'idea è che come modello dobbiamo avere un punto basso, un punto alto in rilievo, perciò dobbiamo fare gli aumenti tenendo presente questa cosa. Ok , tutto qua, adesso continuiamo sempre cosi, un punto basso nel punto basso, poi nel primo punto alto in rilievo lavoriamo un punto alto in rilievo (quindi intorno al punto) e un punto basso, poi continuiamo con il secondo punto alto in rilievo (dal aumento del giro precedente) lavorando intorno ad esso un punto alto in rilievo, quindi alla fine di questo giro pareggiamo anche i punti bassi :24 punti bassi, 24 punti alti . 
V giro lavoriamo come vengono i punti ( cioè un punto basso nel punto basso, un punto alto in rilievo intorno al punto alto in rilievo) fino al quarto punto alto in rilievo intorno al quale faremo un aumento quindi lavoreremo due punti alti in rilievo intorno allo stesso punto.Alla fine di questo giro avremo sempre 24 punti bassi e 30 punti alti in rilievo.
VI giro in questo giro dobbiamo pareggiare anche i punti bassi , quindi lavoreremo cosi: un punto basso nel punto basso del giro precedente , un punto alto in rilievo intorno al punto alto in rilievo del giro precedente, quindi lavoriamo sempre cosi come vengono i punti, fino all'aumento del giro precedente, nel primo punto alto del aumento, lavoriamo cosi: un punto alto in rilievo e un punto basso nello stesso punto alto in rilievo, poi lavoriamo un punto alto in rilievo intorno al secondo punto alto in rilievo del aumento del giro precedente e sempre cosi fino alla fine del giro, quindi in ogni primo punto alto in rilievo del aumento del giro precedente lavoriamo oltre il punto alto in rilievo anche un punto basso, cosi dividiamo i due punti alti in rilievo del aumento da un punto basso e il modello e di nuovo apposto. Alla fine di questo giro avrete 30 punti bassi e 30 punti alti in rilievo.
Quindi abbiamo pareggiato anche con i punti bassi.
* l'idea è che per aumentare come in una normale cappello, in questo modello invece di un giro ci vogliono due giri, cioè due tappe.
Se volete un cappello per un ragazzino o una ragazzina, vi potete fermare qua con gli aumenti, quindi avete in totale 60 punti. Poi proseguite con il modello normale lavorando un punto basso, nel punto basso del giro precedente e un punto alto in rilievo intorno al punto alto i rilievo del giro precedente, fino alla lunghezza desiderata. 
VII giro se , invece lo volete per una testa da adulto, andate ancora avanti con ancora due giri di aumenti. Quindi in questo giro aumentiamo in ogni quinto punto alto in rilievo, lavorando intorno ad esso due punti alti in rilievo.Alla fine di questo giro avrete 30 punti bassi e 36 punti alti in rilievo.
VIII giro adesso aumentiamo i punti bassi per pareggiare, quindi in ogni primo punto alto del aumento del giro precedente lavoriamo: un punto alto in rilievo intorno al punto e un punto basso , nel punto. Alla fine di questo giro avrete 36 punti bassi e 36 punti alti in rilievo.
dal IX giro potete proseguire lavorando i punti come vengono: un punto basso , nel punto basso, un punto alto in rilievo intorno al punto alto in rilievo, fino alla lunghezza desiderata.
IMPORTANTISSIMO
non vi scordate di cambiare il colore , più spesso lo cambiate , più colorato sarà il cappello, potete fare sequenze da due o tre giri con un colore o potete cambiare il colore ad ogni giro, vedete voi.
Per cambiare il colore alla fine del giro fate il punto bassissimo nel primo punto basso, per chiudere il giro, tagliate il filo e fatte il nodino di sicurezza. Con il nuovo colore fate ilo nodino iniziale e cominciate il nuovo giro proprio nel punto bassissimo di chiusura, poi proseguite con il modello,
Buon Lavoro uncinettine
oana

7 commenti:

  1. bellissimo di grande effetto brava come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Nadia, sei molto gentile, apprezzo tanto i commenti, oana

      Elimina
  2. Ciao Oana, ti ho scoperto da poco e devo proprio farti i miei complimenti.
    Oltre ad essere brava con l'uncinetto mi piaci come persona grazie di tutto.

    RispondiElimina
  3. ti prego fai un video di questo cappello sono giovanna e da un po che seguo i tuoi lavori e li ho fatti un abbraccio sei bravissima

    RispondiElimina
  4. Anche da patte mia un grosso BRAVA.Non ho problemi a lavorare all'uncinetto,ma grazie a te ho riscoperto le tecniche del punto tunisi,a parte apprezzare i vari modelli che proponi.Ti auguro tutto il bene del mondo

    RispondiElimina
  5. Il cappello grigio a coste é molto bello! Non deludi mai Oana :) potresti fare il tutorial?

    RispondiElimina
  6. oana sto facendo questo cappello con un filato nontanto grosso e uncinetto 4.mi sere per uomo circonf. testa 56. il mio diametro a fine aumenti è di 15 cm. cosa faccio aumento ancora?

    RispondiElimina