ad sense

martedì 8 ottobre 2013

scalda collo e cappello con il quadrato fiore

care uncienttine,
 visto che molte di voi mi avete chiesto dello scalda collo o del cappellino con il quadrato fiore o magari del fiore che ho fatto ispiratami sempre dallo stesso quadrato, ho pensato di mettere insieme il tutto in un articolino sul blog cosi posso indirizzarvi meglio a ciò che cercate:
ed ecco anche le foto dei due misteriosi progetti : lo scalda collo che io adoro e il cappellino


per ottenere degli spazi più piccoli tra i quadrati nel lavoro del cappello , nel ultimo giro del quadrato ho lavorato negli angoli solo 10 punti alti, invece di 5 + il picot da 5 cat + 5 punti alti e sul lato invece dello spazio da 5 catenelle , ho lavorato solo tre. Per unire negli angoli, lavorate 5 punti alti, fatte l'unione con un punto bassissimo, tra il quinto e il sesto punto alto del angolo con quale volete unire e continuate con altri 5 punti alti. poi sul lato lavorate una catenella, poi fate l'unione con un punto bassissimo e ancora una catenella per completare. Per questo cappellino ho messo insieme due giri da 6 quadrati ognuno, come si vede anche nell' immagine, tre sul davanti e tre indietro e poi il secondo giro sempre con 6. Poi per fare la corona del cappello e chiudere, fatte 4 o 5 giri di diminuzioni, il primo giro lo lavorate proprio sui quadrati , quindi lavorate 5 punti bassi, un punto basso in ogni punto alto della parte del angolo e un punto basso nello spazio di tre catenella sul lato, avrete 10 punti bassi +1 (5 pb+ 1 pb+ 5 pb) per un solo quadrato, quindi 11 punti bassi, che moltiplicati  per 6 (il numero di quadrati) abbiamo 66 pb. Da questo totale dovete nel prossimo giro lavorare 1 pb e una diminuzione(2 pb insieme), cosi arriverete a 44 pb. Nel terzo giro lavorate una diminuzione per ogni due punti, quindi 22 pb, a questo punto già potete cucire e chiudere cosi il cappello, ma se volete potete ancora giocare con le diminuzioni, per fare la corona più larga. Poi sul bordo con due colori messi insieme ho lavorato un giro di punto gambero, sapete già , il mio preferito per rifinire cappelli e non solo.
ecco anche i video la prima parte :


la seconda parte
e questo è il video dove vi faccio vedere i miei due progetti fatti con il quadrato 




poi per il fiocco di neve enorme che lo faccio vedere in questo video chiacchierino , c'è già il tutorial 
eccolo qua :


 per l'angelo di Natale trovate il video su youtube, nella play list Natale all'uncinetto


spero che adesso sono riuscita un po' a  chiarire la situazione, comunque se avete altre domande , sono qua o su youtube o nella mia mail

a presto
Oana

Nessun commento:

Posta un commento