ad sense

sabato 23 novembre 2013

Poncho all'uncinetto

care uncinettine,

una grande richiesta da parte vostra è stata come fare un poncho all'uncinetto. Questo modello di poncho che ve lo presento adesso è il più semplice da fare, perché dovete lavorare tre quadrati che poi unirete insieme ed è fatta. Adesso per quadrati potete usare il facilissimo e super classico granny square, che ho usato io per fare questo poncho, io , avendo molta lana dello stesso tipo l'ho fatto tutto in un colore, però voi potete lavorarlo con tanti colori diversi. Certo che invece del banale granny square , potete utilizzare altre tante mattonelle all'uncinetto o un punto semplice con quale lavorerete sempre 3 quadrati.Finiti i tre quadrati , dovrete solo cucirli tra di loro, poi potete aggiungere un bordino o semplicemente delle frange. Il bello di questo poncho è che può essere lavorato in qualsiasi misura, da bimba a adulta XXL, basta fare i quadrati della misura giusta ed è fatta, potete avvolgervi in un caldo poncho, però non solo caldo, ma anche elegante. Io amo i poncho, mi sembrano stupendi e sicuro non sarà l'ultimo modello, ma è il primo .
Eccolo, più semplice di cosi , non si può!!!
Ho fatto anche uno schema dei quadrati, come dovete metterli e cucirli insieme, è fatta a mano, però si capisce 

Un altra idea , lo potete lavorare anche con delle piccole mattonelle cucite o unite all'uncinetto tra di loro per creare i tre quadrati
Sul mio canale di youtube  www.youtube.com/channel/UCzDGRZ-TFo7ydeqaU9gZnbw , nella playlst " mattonelle all'uncinetto" trovate dei modelli che sicuramente vi ispireranno, ma se non vi piacciono le mattonelle all'uncinetto (io le adoro), potete utilizzare un punto, cercate nella playlist "punti all'uncinetto" , vi suggerisco il punto waffle, puto canestro (vimini), punto a treccia o magari un punto nella tecnica tunisina, però come quadrato cosa ne dite di quello nella tecnica bavarese i quello il quadrato diamante ? Questi sono i miei suggerimenti , ma siete voi a scegliere.......

BUON UNCINETTO e alla prossima
Oana



7 commenti:

  1. Grazie Oana,come sempre sei efficace e chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie Oana molto utile questo schema ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao
    vorrei ringraziarti per le spiegazioni su youtube :)
    grazie a te ho imparato il punto coccodrillo ... e me ne sono innamorata
    sei un'ottima maestra :)
    grazie
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. bello il poncho, ma mi incuriosisce da matti il cagnolino che intravedo ai tuoi piedi ... come si chiama? di che razza è? quanti anni ha? io ho tre bassotti tremendi che sono l'allegria delle mie giornate indaffarate ;0)
    un saluto affettuoso !

    RispondiElimina
  5. Sì bello questo poncho ma vorrei richiederti un tutorial (o istruzioni) su come fare un poncho per bambine (da 3 a 7 anni) chiuso da tutti i lati ma semplice e poco ingombrante.....sai i bambini vogliono vestire cose pratiche! Hai già pubblicato qualcosa di simile che non ho visto? Grazie
    Marisa

    RispondiElimina
  6. anch'io vorrei realizzare un poncho,oltre al tuo ho visto alcuni tutorial, ma non mi ispirano tanto (come punto intendo)... vorrei qualcosa di particolare e poi vorrei il cappuccio... potresti aiutarmi Oana?? sul web ho visto anche dei modelli che mi piacciono, ma non ci sono nè tutorial , nè spiegazioni :(

    RispondiElimina
  7. Cioa oana mi potresti dare le misure dei tre quadrati misura m/l . Ti ringrazio

    RispondiElimina