ad sense

venerdì 9 maggio 2014

Poncho con il fiore nel quadrato


  Care uncinettine,


Prima di leggere questo post guardate per bene il video tutorial , sotto , cosi avrete il quadro completo su questo progetto.






Vi voglio dare tutte le informazioni per poter realizzare questo poncho che è un capo davvero semplice ma bello ed elegante . Prima di tutto vi dico che io ho utilizzato filato drops Alpaca 100%  e sono stata proprio contenta della scelta fatta. La quantità di filato è cca 350g , dico il poncho finito, quindi incluso i bordini. Un quadrato con il fiore misura 23 cm x 23 cm . Avete bisogno di 16 quadrati . Per il bordo intorno al collo ho lavorato 5 giri di punti alti, poi nel penultimo giro ho infilato un cordoncino realizzato con due catenelle da 250 punti ognuna, poi intrecciate . Sul bordo inferiore del intero poncho ho lavorato solo un giro di punti alti come ho fatto vedere anche nel video tutorial (clicca qui) . In più ho lavorato con il colore verde anche un giro di punto gambero per il video clicca qui , tutto intorno, questo bordino di punto gambero ha creato un bel effetto  riccio , proprio un po' , ciò che mi è piaciuto. Sempre con il filato verde ho lavorato anche intorno al collo un giro di punto gambero - per il tutorial clicca qui .
     Adesso parliamo delle misure: il mio da un lato al altro in larghezza misura 100cm, misurato nella parte più larga del poncho e sul davanti, poi come lunghezza misura 82 cm , dalla spalla al angolo del triangolo sul davanti. Qundi se lo volete più grande ma non di molto allora dovete solo lavorare con un filato più grosso e certo anche una misura più grande di uncinetto , lo potete lavorare anche con il filato di cotone, cosi risulta ancora più estivo e "buttato" sopra una maglietta o canottiera farà un figurone. Se volete realizzarlo in misure extra allora fatte cosi , invece di comporre il quadratone solo da 4 quadrati , mettete 9 quadrati  insieme , per capire meglio la struttura del poncho guardate il video. Il bello di un poncho è proprio questo sta bene su qualsiasi donna , magra o pienotta , il poncho sarà sempre un capo perfetto., che ne dite?????

Spero di aver datto tutte le informazioni , ma comunque se avete ancora delle domande , sapete dove mi trovate.

baci e ..............Buon unciponcho !
Oana


2 commenti:

  1. Carinissimo super spiegato grazie di aver condiviso il tutorial, ciao.

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso.... sei bravissima.... Grazie per tutto quello che condividi!!!!

    RispondiElimina