ad sense

mercoledì 24 settembre 2014

Gilet facilissimo

care uncinettine,

anche se questo gilet , l'avevo fatto proprio subito dopo aver fatto il video del meraviglioso punto diamante , l'ho tenuto un po' per me, ma solo perché mi sembrava davvero troppo esagerato farvi vedere un gilet, poi oltretutto abbinato ad un cappellino cloche, in piena estate .............siete d'accordo?????????????????


Per il cappellino penso di fare il video , ma lascio a voi la scelta, se lo volete , allora scrivetemi sotto l'articolo, a me , certo piace moltissimo com'è venuto, ma ..........mi sembra normale l'ho creato io, sono davvero curiosa però di sapere la vostra opinione.


Ecco anche il video , cosi non dovete più cercarlo




Fare il gilet è troppo semplice, avete bisogno di 3 rettangoli. Uno grande per l'indietro e due più piccoli per il davanti . Ecco le misure dei miei 3 rettangoli: 56 cm larghezza per il rettangolo indietro, 20 cm di larghezza per il rettangolo d'avanti ( abbiamo bisogno di due uguali), la lunghezza è uguale per tutti - 54 cm. Queste misure però sono mie, voi dovete misurarvi da una spalla al altra , al totale aggiungete ancora 4 cm - ecco la misura del vostro rettangolo principale, potete iniziare adesso ad avviare le catenelle per arrivare alla misura giusta certo tenendo conto anche del multiplo del punto diamante . 

Una volta finito l'indietro , misuratevi l'apertura collo, quindi da una parte all'altra del collo sul davanti , poi detraete dalla misura delle spalle questa ultima misura , cosi ottenete il totale della misura per il davanti che dovete dividere per due, ok vi faccio l'esempio del mio gilet: 

l'indietro 56 cm 
collo : 18 cm
56-18 = 38
38 :2 = 19 
19 cm è la misura per le catenelle da avviare per i rettangoli davanti, quindi dovete fare due della stessa misura , io ne ho fatto due di 19 cm, va bene se avete un cm in più non è un crimine certo.
 Finiti i due rettangoli davanti dobbiamo cucirli al indietro, sulle due parti in lunghezza, lasciando spazio per le maniche ( mani) , poi cuciamo anche per unire sulle spalle da un lato e l'altro, ok possiamo dire di aver finito il nostro gilet.

Abbelliamolo con un bel collo sciallato . Iniziando dal angolo di uno dei rettangoli davanti andiamo a lavorare dei punti alti tutto intorno, quando arriviamo sul collo indietro facciamo degli aumenti , cca un aumento in ogni terzo punto, e poi scendiamo sulla parte opposta del davanti, alla fine del giro , torniamo indietro e facciamo sempre gli aumenti sulla parte indietro del collo ( che non diventi troppo riccio) Fate un totale di 4 - 5 giri di punti alti. Poi la stessa cosa sul bordo inferiore e le maniche . Ok , abbiamo finito il nostro gilet, come vi sembra ????


upsss mi sono scordata di dirvi per le asole io ho fatto nel bordino anello da 6 catenelle chiuse e poi cucito , ne ho messe cosi tre e poi i bottoni sono grandi di legno....adoro i bottoni di legno colore naturale.

Buon uncinetto e non scordatevi di dirmi se volete il video del cappello!

Oana 

11 commenti:

  1. Bellissimi!!! se metti il video del cappello te ne sarai grata ciao grazie.

    RispondiElimina
  2. Carino anche il cappello, anche se penso che non tutti saprebbero indossarlo! A te sta molto bene!

    RispondiElimina
  3. siii, il video del cappello sì! Molto bello il gilet, ma ancora più belle sono le tue spiegazioni, rendi tutto così semplice. ti stimo! Luisa Landi

    RispondiElimina
  4. assolutamente si, il video al più presto, grazie Oana

    RispondiElimina
  5. E' un punto bellissimo, magnificamente utilizzato. Il gilet sembra un capo molto adatto anche per la mezza stagione.

    RispondiElimina
  6. A me il video tutorial del cappello interesserebbe tanto!!!! Bellissimo anche il gilet mi leggerò le istruzioni e proverò a realizzarlo!!!! grazie!

    RispondiElimina
  7. tutti i tuoi video sono utili
    tu sei uteli

    RispondiElimina
  8. tutti i tuoi video sono utili
    tu sei uteli

    RispondiElimina