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venerdì 6 febbraio 2015

Quadrato con orsacchiotto

Orsacchiotto nel quadrato

questo è un bellissimo modello di quadrato per i bimbi , perché avendo questo stupendo orsacchiotto in mezzo è perfetto per realizzare dei maglioncini, sciarpe, copertine per i più piccoli, ecco il video e come promesso anche le istruzioni scritte da me e lo schema che lo trovata su internet:

prima parte del video tutorial:




seconda parte del video tutorial:




lo schema:

le istruzioni scritte del orsacchiotto nel quadrato:
il copro del orsacchiotto:

cominciamo con il cerchio mobile
I giro: nel cerchio mobile facciamo una catenella (non la contiamo come punto) e poi lavoriamo 14 punti alti, chiudiamo con un punto bassissimo nel primo punto alto lavorato, 14 punti alti
II giro: aumentiamo , quindi in ogni punto alto del giro precedente lavoriamo due punti alti, 28 punti alti
III giro: lavoriamo solo punti bassi e aumentiamo in ogni quarto punto, quindi in ogni quarto punto lavoriamo due punti bassi,per finire il giro facciamo un punto bassissimo nel primo punto basso lavorato, 35 punti bassi

 le braccia e i piedini del orsacchiotto:

IV giro: una catenella (non la contiamo come punto) nello stesso punto dove abbiamo fatto il punto bassissimo per la chiusura del giro precedente, lavoriamo un punto basso, in ognuno dei prossimi 4 punti bassi , lavoriamo un punto alto, cosi abbiamo in totale 5 punti alti, facciamo una catenella e giriamo il lavoro, lavoriamo in ognuno dei punti 5 punti alti, un punto basso,adesso abbiamo due giri , uno da 5 punti e uno da 5 punti bassi, facciamo una catenella, giriamo di nuovo il lavoro e facciamo cinque punti bassi , in ognuno dei 5 punti bassi del giro precedente, un punto basso, abbiamo finito la prima manina , per arrivare di nuovo al cerchio , quindi al copro del orsacchiotto, lavoriamo tre punti bassi in giù, verticalmente sulla manina, poi nel cerchio facciamo un punto basso in ognuno dei prossimi tre punti bassi, nel quarto punto basso facciamo un punto bassissimo una catenella e un punto alto, per poter cominciare con il primo piedino , il piedimo lo lavoriamo nello stesso modo della manina, poi di nuovo tre punti bassi in giù, lavoriamo nel cerchio due punti bassi e nel terzo ripetiamo il procedimento per fare il secondo piedino, poi di nuovo tre punti bassi in giù per arrivare al cerchio, tre punti bassi sul cerchio e nel quarto ripetiamo in procedimento per la seconda manina.
Abbiamo cosi realizzato le manine e i piedini del orsacchiotto.
Cominciamo la testolina :
V giro:
ci sono rimasti ancora 7 punti bassi del cerchio, cominciamo a lavorare in questi punti bassi cosi: un punto alto, un aumento (due punti alti), cosi fino alla fine, quindi nel settimo punto basso del cerchio lavoreremo un punto alto, 10 punti alti, una catenella per girare, secondo giro della testolina: nel primo e nel ultimo punto alto del giro precedente facciamo un aumento, del resto lavoriamo un punto alto in ogni punto alto, 12 punti alti, una catenella per girare e lavoriamo un punto alto in ogni punto alto del giro precedente, 12 punti alti,
Cominciamo a lavorare le orecchia:nel primo punto alto lavoriamo un punto basso, nel secondo punto alto lavoriamo cosi:un mezzo punto alto, tre punti alti e ancora un mezzo punto alto, tutto nello stesso punto, poi nel terzo punto alto un punto basso, ancora sei punti bassi nei prossimi sei punti alti e di nuovo un orecchio.
Finito l'orsacchiotto. Ultimo giro sarà di punti bassi intorno al intera sagoma del orsacchiotto.

Per il bordino:
I giro: realizziamo 16 spazi da 5 catenelle , lavorando intorno all'orsacchiotto, un punto basso , cinque catenelle come nel video , parte seconda.
II giro lavoriamo cinque punti alti in ognuno dei tre spazi da cinque catenelle sul lato, negli angoli invece lavoriamo 5 punti alti 3 catenelle 5 punti alti,
III giro e tutti i giri che volete aggiungerli si lavorano set da 5 punti alti su ogni gruppo da 5 punti alti del giro precedente, nello spazio da 3 catenelle si lavora l'angolo cosi: 2 punti alti 3 catenelle 2 punti alti.

Buon Lavoro Uncinettine

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