ad sense

sabato 30 maggio 2015

top "Notti al mare"

care uncinettine,


     Ho chiamato "Notti al mare" , il mio top estivo , ispiratami dalla combinazione sia di colori che di filati che ho utilizzato per realizzarlo. Vi voglio spiegare come mi è venuta l'ispirazione , prima di tutto mi è venuta l'idea del top nella mente , praticamente lo vedevo già fatto , poi , sempre nella mia mente , lo vedevo realizzato in vari filati estivi che io avevo a casa mia  e non mi convinceva nessuno abbastanza da iniziarlo , poi tutto ad un tratto , mi è caduto lo sguardo su due filati............proprio quelli che vedete nella realizzazione del top . Sono due filati DROPS , uno è BELLE e l'altro è cotton viscose e secondo me sono davvero stupendi insieme , mi è piaciuto tanto la combinazione che ne ho ordinati degli altri per fare anche una giacca sopra , cosi da creare proprio un coordinato . I colori sono rosa antico ( belle) e beige ( cotton viscose) .


    Per fare una taglia perfetta , misuratevi la circonferenza busto e poi dividete a metà ,( la mia è una taglia M) ,  poi iniziate con le catenelle che siano multiplo da 6 , certo che ugualmente inizierete anche per la parte indietro , lasciate un cm da una parte e l'altra per leggerezza .

    Quindi proprio come spiegato anche nel tutorial , ho iniziato con 72 +1 catenelle . Ho lavorato 13 giri di punto alto incrociato , dopo di che ho diviso in 5 parti , di cui 4 uguali : 2 parti (le più piccole) per il sotto braccio , 2 parti per le bretelle e finalmente una parte per lo scollo davanti .
    Adesso vediamo come stiamo con i punti : ne avevo 72 alla partenza e sono rimasta con 72 : 1 punto alto al inizio e alla fine di ogni riga e 35 coppie incrociate che ho diviso cosi: il punto alto più 3 coppie incrociate ( 7 punti alti ) per il sotto braccio , sia da una parte che dall'altra ; 9 coppie (18 punti alti ) x 2 per le due bretelle; poi in mezzo i punti rimasti , cioè 11 coppie o 22 punti alti , per lo scollo.

Poi ho lavorato le diminuzioni per questa parte guardate il video .

Per l'indietro ho lavorato esattamente uguale , solo che non ho più diviso per le bretelle , ma ho lavorato le diminuzioni per i sotto braccio sia da una parte che dall'altra .

Ho cucito le due parti lasciando libero lo spazio per le mani , proprio da dove ho iniziato con le diminuzioni.

La parte sotto

Qua dipende quanti punti totali avete , io avevo 72 + 72 = 144

Per il modello con gli archetti e conchiglie ci vuole un multiplo da 16

quindi il l'avevo già e prima sono partita a lavorare cosi il mio bel bordino , però mi sono accorta che sul davanti e indietro non c'era lo stesso numero di archetti  ed io perfezionista , ho disfatto e ho fatto cosi 
ho lavorato il primo giro agganciandomi al giro di catenelle del inizio parte sopra ( dopo aver cucito le parti) e ho fatto a caso 4 aumenti sul davanti e altri 4 sul indietro , cosi ne ho aggiunti 8 punti in più , ma a me volevano 16  ( 144 + 8 = 152)
ho lavorato un altro giro di punti incrociati sui miei 152 punti 
poi ho lavorato un altro giro di punti alti aggiungendo di nuovo gli aumenti come per il primo giro e cosi sono arrivata a 160 punti .152 + 8 = 160

perfetto avevo il multiplo di 16 e quindi ho lavorato ancora un giro di punti alti incrociati e dopo sono partita con il modello archetti e conchiglie in tondo , cosi mi risultavano 10 archetti , quindi 5 davanti e 5 indietro , finalmente il risultato perfetto .
dopo aver completato un giro intero di archetti , ho cambiato l'uncinetto da 4 mm a 4,5 mm, cosi per dare ancora più leggerezza al mio top e ho continuato per ancora tre giri di archetti 

Adesso vi do un altra variante , per una taglia più grande 

partendo con 78 catenelle ( sempre multiplo da 6 ) per la parte sopra arriviamo ad avere un totale di 156 punti e quindi ci mancano 4 punti per arrivare a 160 che sapiamo già è un multiplo di 16 . Lavoriamo nel primo giro per la parte sotto , due aumenti sul davanti e due aumenti sul indietro, cosi abbiamo il nostro multiplo e possiamo iniziare con il bordino, magari cambiando direttamente l'uncinetto di mezza misura in più. 
Attenzione da 160 ci risultano 10 archetti ( quindi numero pari) per avere un altro numero pari dovremmo aggiungere ben 32 punti , ciò che mi sembra troppo , quindi meglio cambiare ad un uncinetto di mezza misura o una misura più grande.

Buon Uncinetto !

Oana 




1 commento:

  1. Grazie per le tue indicazioni.
    Sei proprio carina in foto!Il top acquista valore indossato da te.
    Baci,marinella

    RispondiElimina