ad sense

mercoledì 11 novembre 2015

Maglione a trecce


58 catenelle per iniziare : 30 per l'indietro , 10 + 10 per le maniche , 2+2 per le due parti del davanti, 4 per i quattro punti di aumenti raglan. Lavorando con lo stesso spessore di filato e lo stesso numero di uncinetto , questo numero di catenelle sarà perfetto per le taglie S , M , L . Molto facile comunque lavorarlo anche nelle taglie più grandi , dovete solo misurare da metà spalla all'altra metà spalla e poi avviare le catenelle della misura giusta e del multiplo da 3 , però che sia un numero pari : 24, 36, 42 ecc

abbreviazioni
pa punto alto
i indietro
d davanti
m manica

1° giro
in ogni catenella un punto alto - 58 punti alti

2° giro
lavoriamo tre cat , un punto alto nel primo punto alto del giro precedente ( aumento per il giro collo) , un punto alto , nel prossimo punto alto facciamo un aumento e mettiamo il marker tra i due punti risultati dal aumento , 10 punti alti , nel prossimo punto alto facciamo il secondo aumento raglan e mettiamo il secondo marker ; 30 punti alti  nel prossimo punto alto facciamo il terzo aumento raglan e mettiamo il terzo marker , 10  , nel prossimo punto alto facciamo il quarto aumento raglan e mettiamo il marker , un punto alto , un aumento nel ultimo punto alto ( per il giro collo ) davanti 4 pa, manica 12 pa, indietro 32 pa

3°- 4° giro
avendo già i punti degli aumenti raglan non ci rimane che aumentare in essi ( cioè tra i due punti del aumento precedente ) e anche fare un aumento al inizio e alla fine di ogni giro .
3° i 34, d 6, m 14  4° i 36, d 8, m 16

5° giro lavoriamo i nostri punti e il modello come sono anche gli aumenti per il raglan , non lavoriamo più gli aumenti per il giro collo ( nel primo e ultimo punto del giro ) e aggiungiamo da un lato e l'altro 11 catenelle, per arrivare allo stesso numero di punti sulle due parti del davanti e indietro : d 8+11 =19 x2 =38 che è lo stesso numero di punti del indietro
da questo giro il davanti deve rimanere uguale con l'indietro come numero di punti .

6° - 14° si lavora in righe ( avanti , indietro ) facendo in ogni giro i 4 aumenti raglan quindi aumentando di due punti per ogni parte del maglione ( davanti due parti , indietro , maniche)

Abbiamo finito lo sprone con i/ d - 56 pa ; m 36 pa

andate ancora avanti cosi per una taglia più grande , fino ad arrivare alla lunghezza gista del raglan , quindi lo sprone fino il sotto braccio

15° il giro della divisione lavoriamo i punti come sono fino al marker , lasciando fuori i punti per la manica facciamo due catenelle ( o quante vi servono per il sotto braccio ) e saltiamo sul primo punto alto dopo il prossimo marker lavoriamo tutti i punti per l'indietro e facendo due catenelle , lasciamo fuori l'altra manica e saltiamo nel punto alto dopo il marker continuiamo con il davanti .
Non vi scordate il modello a treccia sulle due parti davanti !!!!!

16°- 20°
 continuiamo con lo stesso numero di punti a lavorare il corpo , in righe. Nel 20 ° giro chiudiamo alla fine con un  punto bassissimo e tagliamo il filo

21°
Iniziamo sotto braccio nel primo punto dei due lavorati nelle due catenelle ( il giro della divisione)
e continuiamo lavorando però in tondo , ma al inizio di ogni giro facciamo due cat ( non contano come punto) giriamo il lavoro .
Andate avanti per la lunghezza desiderata . Dal giro vita verso i fianchi possiamo fare dei giri di aumenti ( 4 aumenti per giro divisi 2 sul davanti e 2 sul indietro ), in ogni secondo o terzo giro , fino ad arrivare alla larghezza giusta sui fianchi. Io ne ho lavorati due giri di aumenti .

Giro collo

Lavoriamo un giro di punti bassi , 9 sulla parte del modello , 6 intorno ai punti alti dei giri di aumenti per il collo e 58 sulle catenelle di inizio , poi di nuovo 6 e infine 9 . Continuiamo con un giro di punti alti , cambiamo l'uncinetto con  il 5,5 mm e continuiamo con ancora 4 giri .

Cappuccio
Iniziamo con un punto alto , poi lavoriamo il modello della treccia sui prossimi 8 punti , facciamo ancora 6 punti alti e poi continuiamo con altri 58 sulle catenelle iniziali , di nuovo 6 e poi il modello e ancora un punto alto finale sul lato opposto , due cat giriamo e continuiamo cosi lavorando i righe con il modello a treccia al inizio e alla fine del giro , fino ad arrivare con la lunghezza al altezza della testa poi sul indietro facciamo una cat pieghiamo in due il lavoro ( cappuccio ) e lavoriamo un punto bassissimo entrando con l'uncinetto in un punto da un lato e uno da un altro , fino ad arrivare alla fine.

Maniche

iniziamo il primo giro nel primo punto dei due formati nel giro della divisione con le due catenelle aggiunte sotto braccio , continuiamo lavorando ancora 2 punti alti intorno ai punti e poi lavoriamo dal marker ( spero che voi non l'abbiate tolto !!!!!) i nostri 36 punti alti , finiamo sempre con due punti intorno ai punti ( per coprire gli spazi ) e poi un ultimo punto nel secondo punto formato dalle due catenelle del giro di divisione, abbiamo un totale di 42 punti . Continuiamo a lavorare in tondo , ma girando il lavoro ad ogni giro nuovo . Io ho fatto 30 giri totali e non ho fatto nessuna diminuzione.

Buon lavoro !
Oana




4 commenti:

  1. Ho visto il video di questo bellissimo maglione su youtube. Perché non metti un link qui sul blog? Sarebbe meglio per noi lettori penso.
    Comunque grazie per i tuoi tutorial. Li apprezzo moltissimo e ho eseguito diversi lavori con successo!
    Buone feste Oana!
    Rosa

    RispondiElimina
  2. grazie Oana!!!! sono Chiara da Sassari sono solo tre anni che ho imparato l'arte dell'uncinetto proprio grazie ai tuoi tutorial,non ne posso fare a meno!!!! ho appena finito di realizzare il tuo maglioncino per mio figlio che ha tre mesi un amore!! ti prego non smettere mai Chiara

    RispondiElimina