ad sense

mercoledì 3 febbraio 2016

Scialle con il punto peruviano- Broomstick lace shawl

   Scialle con il punto peruviano - Broomstick lace shawl 


design by Oana O.Bonacorsi


all that is written in red is in English 


Per questo scialle ho utilizzato il filato alize angora gold  , lavorato con uncinetto da 4mm , quantità cca 300 g . Potete sostituire questo filato con qualsiasi altro.

   For this shawl I used Alize angora gold  yarn , worked with a 4mm crochet hook , quantity about 300g, you can use any kind of yarn the goes with 3-4 mm hook .

   Nella descrizione un punto peruviano completo = un gruppo da 5 anelli con i 5 sc ( quindi sarebbero due giri per completarlo )
Lo stesso vale per un giro di punto peruviano = due giri : uno si lavorano tutti gli anelli , due si lavorano 5 punti bassi su gruppi da 5 anelli .
Per capire come lavorare il punto peruviano senza bastone guardate il tutorial cliccando sulla scritta azzurra qui sotto
Punto peruviano senza bastone
per lo scialle guardate il tutorial
lo scialle con il punto peruviano


   In the written instruction bellow I will use one peruvian / broomstick lace stitch = a group of 5 loops with 5 sc on it ( so there are two rows to complet it )
The same for 1 complete row of peruvian / broomstick lace row = 2 rows : first  we work all the loops , second we work groups of 5 sc on the top of a group of 5 loops
For a better understunding , please watch these tutorials click on the 2 links in blue bellow
broomstick lace triangular shawl
crochet broomstick lace without broomstick

Quindi per il mio scialle ho completato 25 giri di punto peruviano e nel ultimo giro , su una parte avevo 54 punti peruviani.Ho lavorato il secondo aumento , nel secondo e nel penultimo punto peruviano per 4 volte in tutta la lunghezza dello scialle . In ogni giro però ho lavorato gli aumenti nel primo e ultimo punto peruviano . Per avere le stesse dimensioni , lavorato il secondo set di aumenti in ogni 5° giro .
Guardate il video per capire meglio la lavorazione dello scialle e gli aumenti , qui sotto cliccando la scritta azzurra
scialle con il punto peruviano




   So for my shawl  I completed  25  broomstick lace rows and into the last row on one side I have 54 broomstick lace stitches . I work the second increase , so into the second and second to last stitch for 4 times all along , you can put these incerases into each of your fifth row . In each row you will work an increase into the first broomstick stitch and one more into the last broomstick stitch. To know how  to increase watch the video here

At the end I put the Bruges lace border for a fancy look . To know how to work the Bruges lace watch the tutorialhere

Il mio scialle misura
85 cm di lunghezza ( sulla linea di aumenti in mezzo )
175 cm di larghezza (da un lato al altro sul lato superiore dello scialle )

My shawl measures
85 cm lenghts ( on the middle increasing line )
175 cm witdth ( on the upper side of the shawl )



1 commento:

  1. il broomstick lace è un bellissimo punto... io l'ho scoperto e imparato da poco e mi piace proprio tanto!
    Ti lascio il link del mio primo lavoro con questa tecnica:
    http://fancy-crochet.blogspot.it/2016/01/uncinetto-e-manici-di-scopa.html

    RispondiElimina